Vendere diamanti e gioielli usati

Una storia andata male lascia con sé delusione, tristezza, ma tante volte anche qualche solitario. Se non vuoi più saperne di lui, è bene liberarti anche di quanto di buono ti ha lasciato il tuo ex.

I diamanti. E monetizzarli.

Vendere gioielli usati

Ok, non tutti gli ex lanciano dollari e regali come se fossero Di Caprio in The Wolf of Wall Street, ma un fidanzamento 8 volte su 10 ha a corredo un pacchetto di regali comprendente un solitario.

Vendere un diamante o un gioiello ricevuti in dono dal tuo ex non è solo un tuo diritto ma è anche un modo per tagliare definitivamente con lui, psicologicamente ed energeticamente, ricavando un gruzzoletto che può fruttarti una bella borsa firmata, una vacanza, un’auto o una somma da mettere tra i tuoi risparmi.

Come vendere un gioiello usato online

Hai a disposizione 3 macro categorie di siti

  1. Piattaforme tipo catawiki o ebay : frequentate da avvoltoi o improvvisati. Ricevi il denaro in maniera piuttosto sicura ma i tempi possono essere lunghi. Probabilmente dovrai abbassare di molto il prezzo per riuscire a vendere. Avrai davanti a te intermediari che tentano il colpo, per rivenderlo più che persone che realmente vogliono il gioiello.
  2. Gioiellerie online e offline: difficilmente riuscirai a concludere in maniera soddisfacente. I gioiellieri sono molte volte i primi a gonfiare i prezzi delle pietre e dei gioielli durante la vendita ma difficilmente valuteranno in maniera soddisfacente il pezzo perchè non hanno un volume d’affari tale da consentirgli di valutare in maniera morbida il tuo solitario o gioiello. Fai attenzione e non accontentarti!
  3. Intermediari internazionali (esempio auctentic.com) – Si occupano solo di acquisti da privati di gioielli usati e li acquistano direttamente o li mettono in asta per professionisti. Fanno valutazioni professionali e obiettive. Questo non significa che il tuo solitario verrà sopravvalutato. Venderai il gioiello al suo prezzo in maniera obiettiva. Auctentic paga immediatamente dopo che avrai accettato l’offerta e hai tutte le garanzie del caso per inviarlo. Avrai i soldi entro 48h sul tuo conto e a ritirare il gioiello sarà un portavalori.
    Per inviare il gioiello in valutazione devi solo cliccare su vendi il tuo gioiello e la procedura guidata ti chiederà info, foto e certificati.
    Unico lato negativo: i gioielli di scarso valore (bigiotteria, carature e pesi minimi) non verranno probabilmente accettati a meno che non si tratti di pezzi vintage o particolari. Tentare non nuoce.
    PS: vengono accettati invece orologi di pregio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *